Il successo di una mostra lo si deve, oltre ovviamente alla bravura dell’artista, all’organizzazione e promozione dell’evento. Per questo è importante che ogni Artista scelga di lavorare con un Curatore capace di esaltarne i tratti distintivi.
L’esperienza maturata mi consente di offrire un servizio di curatela che segua l’artista dall’inizio alla fine della mostra, gestendone gli aspetti propri come:
Talvolta ci si trova nella situazione di voler conoscere il valore delle opere d’arte che si posseggono, per la sola curiosità o ad esempio nei casi legati a questioni ereditarie.
Effettuare valutazioni, stime o perizie di Opere d’Arte Moderna e Contemporanea, è una delle mansioni che svolgo. Ciò avviene grazie alle Collaborazioni che attuo con alcune delle rilevanti Case d’Aste presenti sul territorio di Roma. Posso aiutarvi anche a valutare altri tipi di beni grazie alle relazioni professionali instaurate con diversi esperti e professionisti di vari Settori.
Soventemente dopo avere effettuato una valutazione delle Opere d’Arte, viene richiesto di venderle.
La vendita di un’Opera d’Arte è una cosa che può essere molto delicata e complessa. Questo perché il mondo dell’arte è un mondo ristretto ed elitario, le cui dinamiche talvolta sono difficili da decifrare.
Affidarmi le vostre opere non vorrà dire solo affidarle ad un professionista, ma ad una persona che vi seguirà e consiglierà in ogni passaggio, aiutandovi a vendere in maniera serena e senza preoccupazioni.
Un’Archivio, o una Fondazione, serve a tutelare e promuovere il lavoro di un artista. Questo, che sembra un lavoro semplice, in realtà nasconde aspetti gestionali molto complessi, che necessitano attenzione e conoscenza.
La mia consulenza potrà aiutarvi a gestire in modo vincente aspetti quali:
Il successo di un’artista, oggi, dipende anche dall’organizzazione del suo lavoro.
La consulenza all’investimento serve a tutelare i collezionisti che vogliono acquistare opere d’arte con l’attenzione al valore futuro dell’opera e di conseguenza al valore intrinseco dell’artista. Comprare opere d’arte, oltre ad un piacere personale, è anche un investimento in un bene rifugio.
Riconoscere un bravo artista è il primo passo per buon investimento in arte.
Il servizio di Consulenza all’Investimento riguarda aspetti quali la pianificazione dell’investimento (budget e durata), l’identificazione degli artisti più promettenti (quotazione dell’artista sul mercato), la tutela in un acquisto consapevole (autenticità, conformità di prezzo).
Il rilascio di un Certificato di autenticità delle opere è un passaggio molto importante e delicato, in sostanza è una tutela fondamentale.
Normalmente ogni artista ha un suo Esperto, Archivio o Fondazione che ha il compito rilasciare i certificati di autenticità, ma può capitare che lo stesso abbia più di un archivio, o che ci siano difficoltà nel reperirli, o addirittura che non ce ne siano.
La conoscenza approfondita di Esperti, Archivi e Fondazioni di artisti mi consente di compiere agevolmente le pratiche per il riconoscimento dell’autenticità dell’opera superando gli eventuali problemi esposti sopra.